Salve dottore volevo solo un informazione dato che

Salve dottore volevo solo un informazione dato che mi vergogno anche di me stessa e non resco a parlarne con nessuno tranne che il mio ragazzo che non è un cardiologo..qualche mese fa ho fatto uso di una sostanza eccitante(cocaina)e mi sono sentita male anzi malissimo.ero agitatissima e avevo il cuore che mi batteva fortissimo.quasi sicuramente ho avuto la tachicardia.mi sono pentita e ho pensato quasi di morire.dal quel giorno penso continuamente che il cuore mi batta in modo irregolare,sono sempre in ansia,ho avuto anche palpitazioni,prima che facessi tutto ciò stavo bene.Fin da piccola ho un soffietto al cuore e con l'ultimo ecocardiogramma il mio cardiologo ha detto che ho un buon cuore e infine sentendomelo con lo stetoscopio ha detto che ho il terzo tono..pùò essere che avendo questi "problemini"abbia rischiato grosso quella sera?fino ad un mese fa ero consumatrice abituale di cannabis ma ora anche quello mi fa venire la tachicardia..premetto anche che prendo la pillola e avevo già fatto uso in passato di droghe pesanti.la ringrazio per la sua risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
L’uso di cocaina e di analoghi derivati può creare una serie di complicanze sull’organismo. Estremamente frequenti quelle a carico del cuore, aritmie come quella che ha avuto ma anche più gravi, come pure la possibilità di infarto miocardio ed angina, aterosclerosi precoce, cardiomiopatie. Senza parlare dei problemi a carico del sistema neurologico e di tutti gli altri apparati. L’associazione con la pillola anticoncezionale può favorire la formazione di trombi all’interno dei vasi. Non posso se non sconsigliarle caldamente l’utilizzo di sostanze stupefacenti sia che si tratti di un uso saltuario che abituale. Cerchi di parlarne anche con il suo medico che saprà consigliarla per il meglio mantenendo la riservatezza cui è obbligato nel rapporto con i sui pazienti.
Risposto il: 06 Dicembre 2006