Buongiorno dottore ho da parecchi anni i battiti

Buongiorno dottore ho da parecchi anni i battiti accelerati sono un ex atleta ho fatto karate per diversi anni anche a livello agonistico ho lasciato da 5 anni ho 32 anni sono aumentato di 20kg e non mi alleno più per paura. Perchè ho avuto spesso sbalzi di pressione anche più tosto alti. Ho fatto tutti gli esami possibili e mi hanno detto che nn sono ne iperteso e nn ho neanche problemi cardiaci. Avendo avuto però mio padre morto all'età di 40 anni per infarto io sono un pò spaventato ed in più nn riesco a capire questi sbalzi di pressione e questi aumenti di battiti a cosa sono dovuti. Sarei molto felice di tornare a vivere serenemente e spero che lei mi possa dare una speranza.....perchè per me è veramente un dramma può dipendere dalla tiroide visto che ho dei piccoli noduli. Grazie mille in maniera anticipata
Risposta del medico
Paginemediche
non so che esami ha fatto, ma se sono “tutti quelli possibili” immagino che abbia fatto anche ecocardiogramma, Holter e prova da sforzo. Se è così, e se erano normali, come penso, non dovrebbe fare altro, e dovrebbe cercare di combattere l’ansia. Se non li ha fatti, dovrebbe farli. Quanto alla tiroide, potrebbe fare il dosaggio degli ormoni tiroidei; tenga conto però che i sintomi che descrive farebbero pensare ad un ipertiroidismo (cioè un eccessiva liberazione di ormoni), ma il suo aumento di peso non è compatibile con questa diagnosi (che comporta sempre un dimagrimento); tuttalpiù questo farebbe pensare a un ipotiroidismo. Ma – ripeto – è più probabile l’ansia.
Risposto il: 06 Giugno 2008