Gent.mo dottore,da parecchi anni assumo compresse

Gent.mo Dottore,da parecchi anni assumo compresse di xanax o,50 la mattina e o,50 la sera . Causa un malessere il medico mi ha prescritto anafranil 0,75 ,divisibile . Assunzione assieme allo xanax .Quindi la mattina 1 compr.di xanax e mata' compressa anafranil e così anche la sera e mi sento bene.Le chiedo cortesemente se posso avere conseguenze al fegato o possono causare effetti collaterali .Grazie anticipatamente Salvatore
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Posto che tutti i farmaci provocano effetti collaterali, bisogna vedere attentamente quali: non è che tutti facciano male allo stesso modo, per cui se uno ha certe malattie o predisposizioni può risultare intollerante o addirittura controindicato all'assunzione di certi farmaci ma non ad altri. In linea di massima, entrambi i farmaci che sta prendendo sono ben tollerati. Importante è non associarne altri, specie se all'insaputa del medico, e controllare di tanto in tanto i possibili bersagli sensibili dei farmaci che si assumono: per esempio nel caso dell'Anafranil bisogna stare un pò attenti al cuore ed evitare l'assunzione di altre sostanze ad azione simile. Una cosa sull'Anafranil che dicono in pochi è che facilita lo sviluppo di carie dentaria: oltre che un esame del sangue (standard) e un controllo annuale dal cardiologo chi assume in cronico la clomipramina (cioè l'Anafranil) è bene che si faccia visitare dal dentista un pò più spesso. Lo Xanax dà sostanzialmente assuefazione, per il resto è molto ben tollerato dall'organismo. Bisogna quindi stare attenti a seguire scrupolosamente il dosaggio indicato dal curante, per evitare di diventare "tossicodipendenti da benzodiazepine". Poi, se la cura le sta facendo bene, visto il verosimile motivo per cui l'assume, direi che "il gioco vale la candela". Saluti
Risposto il: 26 Novembre 2010