Buongiorno dottore, ho fatto un ecografia completa

Buongiorno Dottore, ho fatto un ecografia completa all'addome...risultato Prostata , esplorata esclusivamente per via sovrapubica, di dimensioni normali, con esiti fibrocalcifici centrali, sviluppo sottovescicale. Reni bilateralmente in sede, di dimensioni normali, spessore parenchimale conservato, esenti da formazioni litiasiche ecograficamente apprezzabili. Cavità calico-pieliche ed ureteri prossimali non dilatati. Il rene dx presenta al terzo medio formazione cistica di 23 mm. volevo sapere se vi era qualcosa che non va...grazie per la risposta
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

l'ecografia di cui ci riferisce il referto dimostra la presenza di una piccola cisti al rene destro, che non ha alcuna importanza. Dimostra inoltre una prostata di dimensioni sostanzialmente in limiti per l'età, con qualche segno di probabili precedenti infiammazioni ora guarite (esiti fibrocalcifici). Anche questo rilievo, se non correlato a particolari disturbi attuali, non ha alcun interesse particolare. Stia dunque tranquillo!

Saluti

Risposto il: 27 Novembre 2012