Buongiorno dottore, ho ripreso l'attività

Buongiorno dottore, ho ripreso l'attività sportiva da circa due anni, avevo smesso a 41 anni per problemi di lavoro, facevo le corse su strda e persino le maratone in semi-agonismo (maratona in 2h40'), qualche volta sentivo a riposo delle extrasistole ma poi eliminando il caffè sparivano, adesso che ho ripreso con l'attività ancora semi-agonistica faccio la marci 10-20km, con discreti risultati risento l'artimia ma con maggiore insistenza e allora ? visita idonietà sportiva agonistica O.K. ma non mi basta, vado dal cardiologo ecco il responso..ritmo sinusale frequenza 60/min. extrasistoli atriali isolate ed a salve in successione trigemina, complessi normali e non mi basta....faccio eco.cardo ecco il responso ( scrivo solo quello che ritengo fuori dalla norma), ventricolo six. di normali dimensioni concentricamente ipertrofico (siv 14 mm PP 14 mm-massa ventricolare six indicizzata di 140g/m29 e con indici di funzione sistolica nella norma FE simson's rule 65% assenza di .......segni doppler di altrata funzione diastolica del ventricolo six: pattern di flusso trasmitralico con lieve aumento delcontributo atriale.. poi tuuto indenne e asenze di alterazioni. Che succede? i dottori lasciano diagnosi in famiglia dicono di smettrer di fare sport? io ho rallentato l'attività, non posso più gareggiare ? mi potete dare un consiglio, oppure un consulto da un medico sportivo ( a Novara dove abito , no ho ricevuto buone referenze). un cordiale saluto e grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’aritmia che descrive non sembra avere caratteristiche di pericolosità, mentre, in assenza di una storia di ipertensione arteriosa, l’ipertrofia cardiaca dovrebbe essere messa in relazione con l’attività sportiva precedentemente praticata. Questi esami non escludono la possibilità di praticare in futuro nuovamente attività sportiva, ma appare opportuno, anche in considerazione della Sua età, eseguire pure un ECG dinamico secondo Holter ed un test da sforzo. Completati questi esami, il Suo cardiologo ed un buon medico sportivo (non è però politica del sito fornire informazioni sui singoli centri o singoli professionisti) potranno avere tutti gli elementi necessari per una decisione definitiva.
Risposto il: 10 Novembre 2008