Gentile dottore, da due settimane ho ripreso a

Gentile dottore, da due settimane ho ripreso a correre e giocare a Calcio, solo che negli ultimi giorni dopo la corsa nella fase di recupero sento il mio Cuore che salta un battito per poi farne uno molto forte e riprendere il battito normale, questo mi succedo spesso quando porto la mia frequenza oltre i 100 battiti al min., di cosa si tratta? Sembrano delle pause tra un battito e l'altro, a riposo non mi succede quasi mai, non bevo e non fumo, sono solo ansioso. Ho fatto tre elettrocardiogrammi, un Ecocardiogramma, una prova da sforzo e tutto era negativo. Allora di cosa si tratta? Io avverto con paura tali sintomi, ho paura che il cuore si arresti. Posso stare tranquillo?
Risposta del medico
Paginemediche
Sono extrasistoli, cioè piccole aritmie (in pratica un battito cardiaco “anticipato”, dopo il quale il cuore rallenta per una frazione di secondo per recuperare il suo ritmo normale: lei avverte – e descrive perfettamente – proprio questa “pausa” dopo l’extrasistole) che non determinano alcun rischio, potendo indurre soltanto il fastidio soggettivo e non eventi clinici pericolosi.
Risposto il: 14 Novembre 2005