Buongiorno dottore, ieri mi è stata

Buongiorno dottore, Ieri mi è stata diagnosticata, per puro caso, una tiroidite per mezzo di una ecografia al collo mirata ad analizzare alcuni linfonodi ingrossati che si sono rivelati innocui.Il medico mi ha detto che la mia tiroide è irregolare 45x14x12 DX (asse CCxAPxLL) e 39x10x11 SN e istmo con spessore max 4mm e che la tiroidite potrebbe rimanere asintomatica o degenerare in ipotiroidismo/ipertiroidismo. Ad essere sincera ho letto (so che non si dovrebbe) un po' di articoli online e non ho trovato nessuna notizia di tiroidite evoluta in ipertiroidismo ma più che altro casi di tiroidite di Hashimoto che evolvono nel problema opposto.Al momento non ho disturbi metabolici e la mia tiroide (si suppone) funziona correttamente. Ho 21 anni, sono alta 1.66 e peso 53 kg circa, ho sempre vantato una buona forma fisica che ho molto timore di perdere. Parlare di una cosa simile a uno specialista che di certo ha a che fare con problemi peggiori è imbarazzante e forse la mia preoccupazione può risultare sciocca, per questo mi dispiaccio ma mi sento un po' angosciata e non so davvero come affrontare la questione.Le mie domande sono:1) la mia tiroidite può degenerare solo in ipo o anche in ipertiroidismo?2) può "resistere" a lungo (anche a vita) in questo stadio asintomatico?3) se degenerasse in ipotiroidismo non ci sarebbe nessun modo per evitare di ingrassare? Questo mi preme moltissimo.4) Ho letto che lo sport può richiedere maggior produzione di ormoni tiroidei, dunque ci sono casi di sportivi (agonismo) ipotiroidei che ingrassano malgrado l'attività aumentata. Io pratico occasionalmente nuoto non agonistico, più che altro per tenermi in forma e avrei dovuto ricominciare proprio questo martedì. Praticare sport potrebbe nel mio caso peggiorare la mia tiroidite o aumentarne la degenerazione causando l'insorgere precoce di ipotiroidismo? Oppure, al contrario, mi aiuterebbe a prevenire e in qualche modo risolvere più facilmente in futuro un eventuale disfunzione ipotiroidea?Chiedo scusa per gli innumerevoli dubbi e spero che mi potrà rispondere, sono davvero in ansia.La ringrazio
Risposta del medico
Dr. Paolo Michele Giorgi
Specialista in Andrologia

 L'evoluzione è in ipotiroidismo lento e progressivo. Posso esserci fasi fugaci di iperfunzione dovuto al riacutizzarsi dell' infiammazione. Se il tsh tende ad alzarsi, dovrà fare terapia integrativa opportuna con eutirox.

Puo' fare tutto lo psort che vuole

Risposto il: 05 Aprile 2015