Buongiorno dottore, in seguito a dei controlli di

Buongiorno Dottore, in seguito a dei controlli di laboratorio eseguiti su mia moglie perche' soffre di depressione e sindrome bipolare, per moinitorare la terapia, sono usciti i valori delle transaminasi 53 (got/ast) e 78 (gpt/alt). Mi sono rivolto ad un epatologo, il quale gli ha prescritto ; Ferrtinemia (43) anticorpi anti hcv (presenti) hbsag (assente) ab antimitocondri (assenti) ab anti muscolo liscio (assenti)ab anti transglutaminasi (3,5) anticorpi anti-endomisio (assenti) abanti nucleo (8) ceruloplesmina sierica (38,0) alfa 1 antitrispina (202). Tra 3 mesi deve ripetere transaminasi, emocromo co formula hcv rna quantitativo.Nel frattempo sta esweguendo una cura disintossicante. legalon petrofil compresse, samyr 200 e tad 600 per tremesi.Potete dirmi se questa cura riesce a far diminuire le transaminasi visto che la terapia dello psichiatra non la puo' diminuire perche' sta incominciando a stare meglio? la ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Verosimilmente la cura che sta seguendo non è indicata per il problema che presenta sua moglie. Infatti se l’aumento dei valori delle aminotransferasi è legato alla presenza dell’infezione da HCV, allora l’unico modo per tentare di normalizzare tali alterazioni epatiche è quello di eliminare il virus C mediante terapia antivirale con interferone e ribavirina.
Risposto il: 05 Febbraio 2008