Buongiorno dottore, io e mio marito vorremmo avere

Buongiorno Dottore, io e mio marito vorremmo avere un bambino, da 6 mesi proviamo, io ho le ovaie microcistiche e per controllare la mia ovulazione utilizzo gli stick per rilevare l'Ormone LH nelle urine ed avere rapporti mirati. La domanda che vorrei farle è: il giorno in cui vedo la linea della dx brillante vuol dire che è quello il giorno in cui avviene l'ovulazione e devo avere il mio ultimo rapporto mirato oppure è il giorno in cui l'uovo viene espulso ed attende per altri due giorni l'arrivo degli spermatozoi e quindi dovrei continuare? Le spiego: nei mesi passati alla linea visibile avevamo il nostro rapporto mirato e poi magari ne avevamo un altro dopo 2/3 gg. Possibile che in quei giorni avveniva l'ovulazione ed il rapporto di quel giorno non era sufficiente? Quindi per finire dopo la linea evidente dell'Ormone che segna il picco quando avviene l'ovulazione e quando dovremmo avere rapporti mirati? la ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, faccia come faceva nei mesi precedenti: abbia un rapporto quello stesso giorno e poi nei successivi due giorni. La medicina non è una scienza esatta, per cui non è possibile monitorare in quale preciso istante viene espulso l’ovocita, ma solo quando si ha il picco ormonale dovuto all’ovulazione. Auguri e in caso di dubbio non esiti a consultare il suo ginecologo.
Risposto il: 10 Ottobre 2003