Buongiorno! io e mio marito vorremmo avere il

Buongiorno! Io e mio marito vorremmo avere il nostro secondo bambino. Per il primo non ci siamo posti problemi perchè non è stata una gravidanza programmata, mentre per il secondo abbiamo qualche dubbio: il mio ciclo è da sempre irregolare e per individuare il periodo fertile utilizzo il semplice metodo di osservare la consistenza e la quantità del Muco cervicale. Se l'ovulazione avviene sempre 14 gg prima della mestruazione la mia ultima ovulazione dovrebbe essersi verificata il 14 aprile, infatti l'ultima mestruazione si è verificata il 28 aprile. Il periodo di massima presenza e consistenza del Muco cervicale però è stato intorno al 19/20 Aprile. Perchè questa discordanza? è certo che l'ovulazione avvenga sempre 14 giorni prima o potrebbe essersi verificata nei giorni di presenza del muco, cioè solo una settimana prima dell'ovulazione? E se non è così, perchè il Muco si è presentato così tardi rispetto all'ovulazione?? Grazie molte.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, come correttamente lei dice l’ovulazione avviene 14 giorni prima della mestruazione. È altrettanto vero che solitamente in concomitanza dell’ovulazione il muco cervicale assume un aspetto trasparente e filante (simile all’albume). Il muco infatti si modifica nel corso del ciclo mestruale: quasi assente nei primi 12-13 giorni, filante, abbondante e trasparente nei giorni dell'ovulazione, denso e biancastro dopo l'ovulazione. Il metodo del muco cervicale (o metodo di Billings), che viene anche utilizzato come misura contraccettiva, ha in realtà un certo margine di imprecisione. Sappia che esistono dei test, in vendita in farmacia, che misurano il picco dell’LH, un ormone che si alza in corrispondenza dell’ovulazione. Le suggerisco però di stare serena e di avere rapporti con suo marito liberamente senza troppo badare ai giorni più o meno fertili. Per qualsiasi dubbio, le consiglio di rivolgersi al suo ginecologo.
Risposto il: 06 Maggio 2003