Buongiorno dottore, mi potrebbe cortesemente dare

Buongiorno dottore, mi potrebbe cortesemente dare un chiarimento? Nel corso dell'ultima visita medica sul posto di lavoro, dall'ECG è risultato quanto segue: sopraslivellamento di ST,probabile ripolarizzazione precoce. Ho 51 anni ho sempre fatto attivita' sportiva , ultimamente forse ho un po' esagerato con la corsa campestre. Mai fumato ,mai alcol ,mai caffe'.Ho sempre seguito uno stile di vita regolare con una dieta che rasenta il francescano : no carne o alimenti di origine animale ,ad eccezione di un po' di pesce, per il resto piatti unici mediterranei , montagne di frutta e verdura. Gli esami del sangue sono tutti normali, in particolare :trigliceridi 45, colesterolo 170 (chissa' da dove viene visto che sono praticamente erbivoro ) .La pressione è 80-120 e i battiti attorno a 60. Tutti i precedenti Ecg erano normali , non ho avuto nessuna prescrizione. La saluto e ringrazio per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
La ripolarizzazione precoce è una anomalia elettrocardiografia in genere riscontrabile nei giovani, soprattutto se sportivi, e dipende da un tono vagale preponderante sul tono simpatico. In genere tende a scomparire con l’età. Quindi nessuna preoccupazione. Continui a seguire questo ammirevole stile di vita.
Risposto il: 23 Gennaio 2008