Buongiorno dottore,mia madre a partire da martedì

Buongiorno Dottore,Mia madre a partire da martedì scorso ha iniziato a lamentare prurito alla schiena, ho medicato le pseudo morsicature senza venirne a contatto. Il giorno successivo, ho notato la comparsa di vescicole e mia madre è andata dal dermatologo che le ha diagnosticato il fuoco di Sant'Antonio. Non avendo io mai fatto la varicella ed essendo da mia madre coi miei figli di 2 anni e 20 giorni, ho deciso di cambiare immediatamente sistemazione. Giovedì sera inizio ad avere febbre sui 38 e una piccola vescicola sulla pancia. Da venerdì la situazione peggiora e mi viene diagnosticata una varicella in fase iniziale.É possibile pertanto che sia stata mia madre a contagiarmi in così breve tempo o dovevo già averla in atto? Oppure sono io che posso aver "risvegliato" il virus in lei latente con la mia varicella? Per quanto lei rimarrà infettiva?
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

e' frequente che la varicella possa infettare anche durante la fase di incubazione. E' difficile stabilire che delle due abbia preso prima la malattia. in genere si può considerare guarita la persone che presenta tutte le lesioni in fase crostosa.

Risposto il: 23 Settembre 2012