Buongiorno dottore, mio padre ha 60 anni,

Buongiorno dottore, mio padre ha 60 anni, iperteso, due anni fa è stato operato per Aneurisma addominale con pieno successo, ha sostenuto anche una coronarografia che ha testimoniato una sostanziale buona salute delle Coronarie. Conduce una vita assolutamente normale con tutti i controlli periodici del caso. Quanta probabilità ho io di sviluppare le stesse patologie? In particolare riguardo all'aneurisma, dovrei indirizzarmi già da ora verso controlli preventivi? Per esempio in questi ultimi tempi avverto delle fitte alla testa senza cause apparenti, secondo lei è troppo poco per valutare la possibiltà di effettuare un controllo che possa indagare la presenza di Aneurisma cerebrale? Sono sicuramente ipocondriaco ma so anche che la rottura imprevista di un aneurisma è spesso disastrosa. La ringrazio anticipatamente per i suoi consigli.
Risposta del medico
Paginemediche
Lei ha la possibilità di sviluppare l’ipertensione quindi è necessario controllare la Pressione Arteriosa per escluderla. Per essere tranquillo riguardo la patologia dell’aorta addominale, le consiglio un esame ecocolor doppler dell’aorta.
Risposto il: 29 Novembre 2005