Buongiorno Dottore, molti anni fa (circa 30) causa frattura rotula ginocchio, sono stato operato

Buongiorno Dottore, molti anni fa (circa 30) causa frattura rotula ginocchio, sono stato operato con inserimento di una vite e cerchiaggio..La domanda è:Non conoscendo i materiali di quell'epoca, ed avendo oggi molti fastidi alle ossa e una sorta di artrite che mi crea non pochi problemi (ho 50 anni), potrebbero essere questi fastidi indotti da quei materiali che in qualche modo si sono unificati alle ossa trasmettendo qualche problema..?...e Sarebbe il caso di asportarli..?Grazie mille per la cortese risposta.stefano
Risposta del medico
Dr. Fabrizio Sergio
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Gentile Signore

il materiale usato circa 30anni or sono per il cerchiaggio rotuleo è sicuramente acciaio e non titanio

i problemi che riferisce potrebbero essere dovuti ad una artrosi post-traumatica dovuta al coinvolgimento cartilagineo subito nell'atto della frattura

L'intervento per la rimozione del cerchiaggio non è affatto complicato e ciò le permetterebbe , in seguito, di poter effettuare una RMN e valutare lo stato della cartilagine del suo ginocchio

Distinti saluti

Risposto il: 13 Maggio 2014