Questa è la rm ginocchio dx.la rotula è in asse

QUESTA è LA RM GINOCCHIO DX.LA ROTULA è IN ASSE RISPETTO ALLA TROCLEA FEMORALE CON SUFFICIENTE RAPPRESENTAZIONE DELLA CARTILAGINE ARTICOLARE. SI SEGNALA COMUNQUE LIMITATO FOCUS OSTEOCONDROSICO DELLA FACCETTA ESTERNA SENZA ATTUALMENTE SIGNIFICATICO EDEMA DELLA SPONGIOSA OSSEA. IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE è UN PO' PIU' SOTTILE CHJE DI NORMA QUALE PROBABILE ESITO DISTRATTIVO. ALTERAZIONI DI NATURA DEGENERATIVA DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO INTERNO SENZA CHE SI CONFIGURINO A SUO CARICO IMMAGINI LESIONE.NORMALE PER SPESSORE E SEGNALE IL MENISCO ESTERNO. CONTINUI I LIGAMENTI COLLATERALII SIA MEDIALE CHE LATERALE. ASSENZA DI VERSAMENTO ARTICOLARE Nè DISTENSIONE DELLE BORSE MUCOSE. NEI LIMITI DELLA NORMA IL TENDINE DEL QUADRICIPITE, IL CORPO ADIPOSO DI HOFFA, NONCHè IL TENDINE ROUTLEO. NORMALI PER MORFOLOGIA, DECORSO E SEGNALE SIA IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE CHE POSTERIORE. DA FEBBRAIO MI è COMINCIATO DOLORE AL GINOCCHIO DX, TANTO DA FERMARE I MIEI ALLENAMENTI DI CORSA A PIEDI(TRE GIORNI LA SETTIMANA)A SETTEMBRE NONOSTANTE DOPO TANTI MESI SENZA CORRERE IL DOLORE PERSISTEVA ANCHE CAMMINANDO A PIEDE, HO RIPRESO A CORRERE OGNI TRE O QUATTRO GIORNI, ALERNANDO CORSA E APIEDI PER CIRCA QUATTRO KM SEMPRE CON DOLORE. COME MI DEVO COMPORTARE IN SEGUITO. DISTINTI SALUTI
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Bisogna effettuare una terapia medica e/o infiltrazioni ed aspettare i risultati. Piuttosto valuterei bene il LCA (legamento crociato anteriore) nel tempo poichè penso che ci siano delle consegenze quale postumo di un pregresso trauma al ginocchio. Si affidi ad un ortopedico e segua il percorso terapeutico che questi le darà. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 02 Gennaio 2011