Buongiorno dottore,volevo chiederle se,nel mio

buongiorno dottore,volevo chiederle se,nel mio caso è neccessario l'intervento chirurgico o se posso fare altro.Ho 45 anni ,nel 2004,mi sono bloccato con la schiena e da allora non riesco più a muovermi liberamente.L'ultima risonanza magnetica dice:il disco l4-l5 presenta ernia preforaminale e foraminale sn che impronta le strutture neurali,,,il disco l5-s1 presenta ernia paramediana e preforaminale dx che occupa i piani adiposi epidurali e comprime l'emergenza radicolare s1 di destra. Ho fatto infiltrazioni ozono-terapiatess,laser,fisiokinesi,metodo mckensy,con risultati soddisfaccenti per periodi,ma dopo ricomincia il dolore alla schiena e alla gamba,,,adesso in questo ultimo periodo,il dolore è passato alla gamba sinistra,oltre alla schiena e senza antidolorifici non mi muovo.Conosce qualche metodo oltre all'intervento? e se dovessi operarmi,il rischio è alto?la ringrazio infinitamente giovanni
Risposta del medico
Dr. Angelo Pichierri
Specialista in Neurochirurgia
Direi che una visita clinica per valutare lo stato dei nervi lombari è d'obbligo per esprimere un qualsiasi parere. In linea di massima se il dolore è maltollerato o se vi sono deficit neurologici, si consiglia l'intervento chirurgico da pianificare in base allo studio RM/TC. Cordiali saluti, Angelo Pichierri 3477803242
Risposto il: 22 Giugno 2011