Gentile dottore, volevo chiederle un parere su un

Gentile Dottore, volevo chiederle un parere su un episodio di tachicardia che si è presentato diverso tempo fa. Dopo aver ecceduto un po' nel fumare (circa un pacchetto di sigarette in un giorno) mi sono sdraiata dopo l'ultima sigaretta e durante questa posizione il mio Cuore ha iniziato a battere forte. Il tutto è durato 2 o 3 minuti ed è passato. Premetto che di solito fumo molto poco proprio per evitare questa tachicardia. Volevo chiederle perchè se mi sdraio dopo aver fumato il Cuore inizia a batterein modo così accelerato? Devo preoccuparmi? Qualche mese fa ho eseguito una visita con Ecocardiogramma ed elettrocardiografia e il cardiologo ha stabilito che tutto era nella norma. Cosa può dirmi? Grazie in anticipo. Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente non c'è alcun motivo di preoccuparsi. Per il meccanismo legato alla posizione coricata, potrebbe essere dovuto ad un reflusso gastroesofageo che attiva meccanismi riflessi cardiaci con extrasistoli. Potrebbe farsi consigliare dal suo medico gli esami opportuni per la ricerca di ernia iatale e del reflusso.
Risposto il: 23 Luglio 2004