Salve dottore, volevo chiederle una domanda per

salve dottore, volevo chiederle una domanda per quanto riguarda la trasmissione da hcv . io attualmente sono a lampedusa x lavoro e qualche giorno fa sono andato dal barbiere uno dei due che ci sono sull isola, le condizioni igieniche non erano delle migliori e dopo aver finito il mio colleghi mi ha fatto notare che non aveva cambiato la lama ,tornato in hotel mi sono disinfettato con acqua ossigenata e ho controllato se avevo tagli visibili per fortuna nessuno ,forse una piccola punta di brufolo ,volevo sapere se tramite questa modalità ho corso il rischio di un infezione da hcv grazie mille anticipatamente
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

la modalità di trasmissione parenterale inapparente è proprio quella in cui seppure non ci sono visibili tracce di sangue le microlesioni anche dovute alla lama da barba possono trasmettere l'HCV.

Verifichi sempre che vengano usati monousi nuovi.

Risposto il: 23 Ottobre 2013