Buongiorno dottore volevo far una domanda per

Buongiorno Dottore volevo far una domanda per conto di mia nonna, una signora di 82 anni afflitta da endocardite da enterocco fecalis. Dieci anni orsono é stata sottoposta ad un intervento di sostituzione della mitralica con una valvola biologica, ora dopo numerosi e purtroppo vani tentativi di debellare la vegetazione annidiatasi alla valvola con cicli antibiotici ci é stato proposto come soluzione l' intervento chirurgico. Premetto che a luglio del 2006 le é stata impiantata una protesi all' anca e e in occasione di questo fatto i medici ci avevano riferito che, date le condizioni generali di saute, l' anestesista gli aveva concesso per l 'intervento un tempo molto breve. Sono consapevole del fatto che per una precisa risposta dovrebbe conoscere meglio tutto quanto il quadro clinico ma con le tecniche cardiochirurgiche attuali é possibile ottenere dei risultati soddisfacenti e una buona percentuale di riuscita dell'intervento anche considerando l età avanzata e tutti i problemi che ne conseguono??... In attesa di una sua risposta la ringrazio infinitamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Oggi certamente la cardiochirurgia ha fatto grossi progressi, ma l’intervento è certamente comunque molto rischioso, ma per valutarne con maggior precisione l’entità è comunque necessario conoscere più approfonditamente la situazione clinica di sua nonna, come lei stessa correttamente scrive: la decisione eve essere presa dal cardiochirurgo e dalla sua equipe anestesiologica.
Risposto il: 30 Marzo 2007