Buongiorno dottoresolo una domandaio sono solo

Buongiorno DottoreSolo una domandaIo sono solo astigmatico +2 diottrie os e+ 3 diottrie od.Con gli occhiali vedo 9/10 os e 10/10 od (anche se con sforzo)Non ho fatto mai laser o avuto patologie oculari. Forse ora ho una blefarite ma non ne sono sicuro.Da luglio 2009 io ho cominciato a vedere aloni intorno le luci, i semafori li vedo come se fossero nella nebbia. Ho la sensazione di vedere come se fossi sott'acqua. Quando muovo gli occhi poi ho una serie di sensazioni strane visive che non riesco a descrivere . Eppure l'acuita' visiva non e' diminuita e neppure il campo visivo. Pressione oculare 14 os e 15 od. Puo' dipendere il tutto da un distacco parziale del vitreo?E se si e' facilmente diagnosticabile il distacco parziale del vitreo oppure in casi dubbi bisogna fare una ecografia bulbare od OCT?GrazieCordiali salutiMarco da Genova
Risposta del medico
Dr. Andrea Russo
Specialista in Oftalmologia
Gentile utente, le sensazioni che descrive mi sembrano qualcosa di diverso rispetto ad un distacco di vitreo. È certamente da farsi una visita oculistica completa ad accurata, anche con OCT, per individuare e quindi correggere il suo problema. Non è normale vedere nebbia ed aloni e quasi certamente è possibile correggerli. Cordiali saluti
Risposto il: 15 Gennaio 2011