Buongiorno, due giorni fa ho avuto a che fare

Buongiorno, due giorni fa ho avuto a che fare ancora per lavoro con un rapace. Lo ha maneggiato prima un mio amico. A distanza di 24ore ho ricevuto una beccata e così anche dopo 48 ore. La beccata é stata piuttosto intensa e mi é uscito sangue in entrambe le occasioni. Se l'animale avesse beccato anche il mio amico minimo 24 ore prima(non lo posso sapere ma é probabile, quindi supponiamo che sia così), sussisterebbero rischi di diffusione del virus HCV? Ho letto che il virus può sopravvivere almeno 16 ore e fino a 90 ore. L'animale, nelle 24 ore, non ha mangiato né avuto attività, quindi il becco non é stato "pulito" e utilizzato per altro. La temperature ambiente, la luce, l'aria sono sufficienti a inattivare il virus in una situazione come quesa? E' necessario un test fra sei mesi? In questo caso, 24 ore sono sufficienti per stare tranquilli o l'evento rapresenta un possibile contatto inapparente?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il suo quesito è piuttosto inusuale. Tuttavia riteniamo che non vi siano rischi significativi di diffusione del virus HCV attraverso la beccata di un rapace a distanza di 24 ore.
Risposto il: 27 Luglio 2007