buongiorno, due giorni fa ho avuto la mia prima

Buongiorno, due giorni fa ho avuto la mia prima cistite. Avevo forti dolori e anche qualche perdita di sangue. La guardia medica mi ha prescritto il Monuril due bustine. Ad oggi sto bene tranne che mi ritrovo con un forte dissenteria. Da quello che ho letto su internet è dovuta al farmaco.Nei prossimi giorni giorni dovrò partire per lavoro e la paura che che la cistite ritorni!! Non ci sono altri farmaci come il Cistalgan o il neofuradantin da utilizzare quando anche ci sono perdite di sangue dovute alla cistite che forse non hanno come effetto collaterale la dissenteria?Le scrivo perchè non riesco a trovare il mio medico di base e la farmacista ha suggerito questi farmaci. GRAZIE PER L'ATTENZIONE
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Salve, capita spesso che assieme alla cistite ci sia un disordine intestinale che talvolta può anche essere causato da antibiotici. Quando possibile il consiglio e' quello di effettuare una urino coltura con antibiogramma prima di iniziare una terapia antibioca a "caso". Se non si hanno allergie, i farmaci più utilizzati sono i chinolonici, può anche essere utile assumere fermenti lattici per almeno 2 settimane. Le consiglio anche di sottoporsi ad una ecografia renale e vescicale. Cordiali saluti Danilo Patti. Www.terapiaprostata.com
Risposto il: 16 Febbraio 2012