Buongiorno, è circa 10 giorni che stando seduto

Buongiorno, è circa 10 giorni che stando seduto al lavoro o in macchina ho un formicolio ai testicoli e nella zona inguinale, che si estende al pene. Lo stesso sintomo che normalmente avverte chi fa una lunga pedalata e non è abituato.E' come se mi si addormentasse il pene, che sento rimpicciolirsi (mi scuso per i termini, ma so per rendere l'effetto).Il fastidio parte dalla zona pubica e si estende all'interno delle cosce per interessare appunto i testicoli e il pene.Un rimedio al fastidio è stare con i pantaloni della tuta e senza mutande. Se sto in piedi non lo avverto.Ho 47 anni e pratico una elevata attività fisica, corsa. I sintomi mi fanno propendere per la pubalgia, ma vorrei escludere altre patologie, per cui chiedo un vs parere. Il fisioterapista a cui mi sono rivolto mi ha detto che è causato tutto da una ipertensione della zona dorsale. Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

PREG.MO SIGNORE,

ho preso visione della Sua e-mail e dalla sintomatologia che mi riferisce potrebbe trattarsi di una infiammazione della ghiandola prostatica, detta prostatite. Pertanto La invito a prendere visione del sito su questa patologia www.prostatite2002.it da dove potra' scaricare anche uno stile di vita adeguato nonche' delle raccomandazioni riguardo la dieta alimentare.

Distinti saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

Risposto il: 18 Settembre 2013