Buongiorno e complimenti per il sito. in seguito

Buongiorno e complimenti per il sito. In seguito ad una gravidanza mi sono fatta prescrivere il mercilon ma non l'ho mai preso in quanto mi e' stato riferito che la pillola puo' provocare tumori al seno e all'endometrio. E' vero? Io e mio marito usiamo il preservativo ma questo mi irrita e ultimamente ho notato che dopo i rapporti ho delle perdite leggermente piu' scure. Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio per la sua cortese attenzione e arrivederci.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signora, l'esperienza internazionale, ormai più che trentennale, ha dimostrato che l'assunzione di anticoncezionali orali non ha aumentato il rischio di patologie tumorali, semmai ha rapparesentato una "difesa" verso i tumori ovarici. Se assunti sotto controllo medico, non comportano rischi particolari ed i vantaggi superano di gran lunga i possibili danni. Le suggerirei di provare ad assumere la pillola qualche mese e vedere come si trova.
Risposto il: 11 Dicembre 2002