Buongiorno, complimenti per il vs.sito e per le

BUONGIORNO, COMPLIMENTI PER IL VS.SITO E PER LE RISPOSTE GENTILI ED ESAURIENTI CHE SEMPRE DATE.

HO 29 ANNI CON PROLASSO DELLA MITRALICA DI ENTITA' MODERATA,INSUFF.E RIGURGITO,MI HANNO CONSIGLIATO UN "ANELLO"PER CORREGGERE IL PROLASSO MA MI HANNO ANCHE DETTO CHE TRA CIRCA 10 ANNI DOVREI CAMBIARLO E CHE PARADOSSALMENTE UNA GRAVIDANZA CON LA MIA VALVOLA MALATA SAREBBE MENO RISCHIOSO CHE CON LA VALVOLA RIPARATA....SONO VERAMENTE CONFUSA ...GRAZIE DI CUORE...
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo mi mette in imbarazzo, perché per poterle dare un consiglio preciso circa la necessità dell’intervento sarebbe necessario conoscere meglio il quadro ecocardiografico ed, in particolare, oltre al grado di insufficienza mitralica (indicato in caso di insufficienza moderata/severa) vi deve essere associato una certa compromissione ventricola (dilatazione del ventricolo sinistro). I problemi che potrebbero poi derivare dall’intervento (se eseguito) per una gravidanza dipendono da una parte dall’aver ben definito l’entità della situazione di base attuale, dall’altra nel caso di intervento, dal tipo dell’intervento stesso ed in particolare dall’eventuale necessità di una terapia anticoagulante che certamente potrebbe creare dei problemi in gravidanza. Mi è veramente difficile essere più preciso.
Risposto il: 16 Maggio 2007