Buongiorno e' la prima volta che entro in questo

BUONGIORNO E' LA PRIMA VOLTA CHE ENTRO IN QUESTO SITO E DEVO DIRE CHE FORSE E' ANCHE IL PRIMO CHE è SERIO, RISPETTO A TANTI ALTRI CHE HO GIRATO QUI IN RETE. A PARTE QUESTO HO LETTO QUASI TUTTE LE VOSTRE RISPOSTE MA ALCUNE (SICURAMENTE PERCHè NON LE HO CAPITE IO) MI SEMBRANO CONTRASTANTI: VOI DITE CHE AFFINCHè POSSA ESISTERE UN VERO CONTAGIO DA EPATITE C IL SANGUE DEVE ANDARE IN PROFONDITà MA SE VADO DALL'ESTETISTA E MI TOGLIE LE SOPRACCIGLIA CON LE PINZETTE SPORCHE DI SANGUE E ANCHE A ME ESCE DEL SANGUE, ACNHE QUELLO è CONSIDERATO UN CONTATTO PROFONDO? E SE SEMPRE L'ESTETISTA MI TOGLIE LE PELLICINE DALLE DITA E MI FA USCIRE DEL SANGUE E L'ATTREZZO è ANCH'ESSO SPORCO DI SANGUE ANCHE IN QUESTO CASO SI TRATTA DI CONTAGIO O POSSO O NO? VE LO DICO PERCHè MI SONO ACCADUTE QUESTE COSE DALL'ESTETISTA. ED UN'ALTRA COSA SE NON DISTURBO, FARSI MALE CON UNA SPINA DI ROSA O CON UN AGO (PERCHè NON LO Sò HO SOLO SENTITO IL PIZZICO SENZA FUORIUSCITA DI SANGUE) HA RISCHIO DI CONTAGIO ANCHE SE POI SULLE MIE DITA NON C'ERA NESSUN SEGNO E NESSUNA FUORIUSCITA DI SANGUE? E SE IN CAMPAGNA PRIMA DI ME CON LE SPINE CI SI PIZZICA UN MALATO DI EPATITE C E POI IO POSSO ESSERMI CONTAGIATA? PER FAVORE TOGLIETEMI QUESTI DUBBI PERCHè NE STò USCENDO PAZZA, NESSUNO Sà RISPONDERMI E NESSUNO MI FA CHIAREZZA.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il rischio dell’estetista è rappresentato dal fatto che tale contatto, sebbene limitato, può essere ripetuto nel tempo e ciò può far incrementare il rischio di contagio. Tuttavias su tali aspetti non esistono delle certezze assolute e perciò si parla di “rischio” il cui concetto è per definizione “aleatorio”. Infine, una cosa è pungersi con un ago da siringa che certamente è venuto a contatto con sangue di un altro individuo possibilmente infetto, un’altra è pungersi con una spina di rosa le cui probabilità di essere venuta a contatto con sangue di un altro individuo infetto sono estremanete scarse.
Risposto il: 11 Dicembre 2007