Buongiorno e' possibile che in un soggetto "sano"

Buongiorno E' possibile che in un soggetto "sano" l'assunzione giornailera dell'acido ursodesossicolico (per esempio per lo "scioglimento" di un calcolo considerando la calcolosi una patologia non "grave") può indurre una sindrome prurigginosa generale in tutto il corpo? Se no quali possono essere le cause? E gli esami che devono essere eseguiti per avere una diagnosi certa? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Solitamente la somministrazione di acido ursodesossicolico non provoca prurito. Anzi, talora viene somministrato proprio per la cura del prurito. E’ necessario quindi che si sottoponga ad esami diagnostici generali e ad una visita dermatologica.
Risposto il: 12 Marzo 2008