Buongiorno, facendo il test ho avuto i seguenti

buongiorno, facendo il test ho avuto i seguenti risultati: ANTI -HVC : POSITIVO, HCV-RNA (tecnica amplificazione PCR): negativo. Ho pertanto rifatto il test a un anno di distanza con il quale è risultato ancora ANTI -HCV POSITIVO, e RIBA HCV ab con un valore per la C22 di 4+, negativo per le altre. che significa? il test risulta indeterminato, non mi hanno datto chiare spiegazioni sulla possibilità di ammalarmi e soprattutto di poter contagiare altre persone. Spero in un chiarimento, sono parecchio in ansia! Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La semplice positività per il test anti-HCV non implica la presenza di infezione da virus C e quindi lo stato di portatore di infezione o di malattia. E’ necessario infatti che risulti positivo il test HCV-RNA per decretare la presenza di infezione in atto. Se trale ultimo test è negativo, come sembra essere il suo caso, non si può parlare di infezione né di possibilità di contagio o si malattia. E’ possibile infatti che la sua condizione sia quella di un soggetto che ha avuto un contatto, in passato, col virus c e che è guarito dall’infezione, rimanendo i segni di quel contatto attraverso la presenza di anticorpi anti-HCV.
Risposto il: 05 Febbraio 2008