Ho avuto le seguenti diagnosi, vorrei sapere cosa

Ho avuto le seguenti diagnosi, vorrei sapere cosa mi aspetterà nel futuro prossimo (soffro leggermente di Diabete Glicemia 130/150 , glicata 6,5 prendo una pastiglia al giorno di metaformina 1000): CARDIOGRAMMA: blocco bifascicolare dx completo, emiblocco anteriore sinistro. Ecocardiogramma: lieve ipertrofia del setto e atriomegalia sinistra, aorta fibrosclerotica. ECODOPPLER: vasi ipoaortici con pareti diffusamente ispessite, succlavie pervie con pareti ispessite, pareti dei vasi epiaortici con modesto ispessimento miointimale mm 2 circa alle biforcazioni.
Risposta del medico
Paginemediche
Il quadro ecocardiografico sembra quello di un soggetto con ipertensione arteriosa non ben trattata; non ha precisato se è iperteso e se assume farmaci per questo; in ogni caso dovrebbe verificare questo punto, anche perché anche l’elettrocardiogramma indica un interessamento cardiaco. L’ecodoppler inoltre segnala che le sue arterie – anche se non ristrette – hanno iniziato un processo di alterazione delle pareti che potrebbe portare nel tempo a problemi circolatori in uno dei distretti dell’organismo. In sintesi, dovrebbero essere presi dei provvedimenti, anche farmacologici, di prevenzione cardiovascolare di cui dovrebbe parlare con il suoi medico (antiaggreganti, ACEinibitori, probabilmente una statina). Ovviamente le regole generali di alimentazione, astensione dal fumo, regolare attività fisica etc sono fondamentali nel suo caso.
Risposto il: 07 Ottobre 2004