Buongiorno, ho 26 anni e volevo farvi una domanda

buongiorno, ho 26 anni e volevo farvi una domanda riguardante il viaggio in aereo. circa 5 anni fà mi è stata riscontrata una pressione sanguigna di circa 150/100 (come media, a volte più bassa a volte più alta) ma non si è mai capito se questo dato è oggettivo o meno in quanto ho paura della misurazione della pressione e quando l'ho effettuata ero molto ansioso e ho talmente timore che non l'ho misurata più. son titubante anche a fare l'holter pressorio in quanto appena sento l'apparecchio gonfiarsi divento ansioso.poichè devo fare un viaggio in aereo volevo sapere se me lo sconsigliate o posso farlo.preciso che dal ecodoppler e dall'eletttrocardiogramma non è risultato nulla e che in quel periodo avevo un valore di tsh un pò elevato.e talvolta sento una specia di "caloria" di dolore remautico sul cuore. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Capisco il suo stato d’ansia,ma se vuole sapere quanta è la sua pressione arteriosa deve pure mettersi tranquillo e misurarla.Non mi risulta che esistano altri modi.Se ha il dubbio di averla alta se la misuri da solo un po’ di volte e poi se va bene non ci pensi più .Non le consiglio di rimettere l’holter pressorio.Se la PA va bene non ci sono problemi per un viaggio in aereo
Risposto il: 15 Dicembre 2008