Buongiorno, ho 31 anni, faccio sport (e non ho

Buongiorno, ho 31 anni, faccio sport (e non ho disturbi), fumo e bevo "normalemente". Ho la pressione da un anno un po troppo alta e soffro d'ansia in certe situazioni. Il dott. mi ha dato il Delorazepam e ne ho fatto uso per 3 mesi!!! Colpa del dott. ma lasciamo perdere va..... Solo adesso prendo 4 goccie la sera..Mamma ipertesa e Papa' con precedenti infarto... Arrivo al dunque: da ormai 4/5 mesi, quando mi accendo una sigaretta sento il braccio sx stanco e la gamba sx pure, oltre a una lieve pesantezza alla guancia sx. Finche' da quando mi alzo al mattino, non fumo, NON avverto tali sintomi fino alla prima sigaretta. Man mano che fumo durante il gg, i sintomi diminuiscono.Il peggio e' la mattina!!! Se bevo un pochino (anche solo 2 birre o una grappa) la sera prima, il di' dopo i sintomi li avverto nettamente piu forti e durano piu a lungo nella giornata. La sera e' l'unico periodo del giorno che sto "bene"....Com'e' possibile? Cosa potrebbe essere? Ansia?! C'entra il cuore????? Termino: fatti, causa ipertensione a Settembre (165/100), ecg al petto in ospedale. Grazie in anticipo pe risposta e scusi la poca sintesi....
Risposta del medico
Paginemediche
Pur riscontrando pochi nessi con i sintomi da lei segnalati e la prima sigaretta dalla mattina o gli alcolici la sera, penso di avere per lei la soluzione:” smetta di fumare e moderi l’alcool”. Caro amico ha già diversi elementi che la classificano come soggetto a rischio di sviluppare in futuro patologie cardiovascolari (fumo, familiarità, ipertensione, sesso maschile, stress) le consiglio vivamente di ridurre o eliminare gli eliminabili. Ribadisco, riduco o meglio elimini il fumo, moderi l’alcool e controlli la pressione. Se i sintomi si risolveranno avrà trovato la giusta cura in caso contrario ne discuta con il suo Medico.
Risposto il: 21 Marzo 2008