Faccio sport quasi spesso -non agonism -da una

Faccio sport quasi spesso -non agonism -da una diecina d'anni faccio un ceck up ogi anno in cardiologia.Tutto nella norma- peso hg.76 - altezza m.1,80.Una mattina mi sveglio ascoltando il cuore che ha dei battiti con ritmo scoordinato.Vado in ospedale,faccio un ecocardiogramma ( il cuore e' morfologicamente nella norma ).Dall'elettrocardiogramma risulta una fibrillazione atriale. Non mi ricoverano.I medici di Cardiologia mi lasciano andare dopo qualche ora ,raccomandandomi di avvertirli se il fenomeno non fosse passato entro 24 ore. In effetti mi passa e loro mi dicono che e' un fatto normale ( che va e viene). Non mi danno farmaci e mi consigliano di fare un esame ala tiroide. Lei, dottore, che ne pensa? Mio devo preoccupare?Devo fare qualcosa?
Risposta del medico
Paginemediche
La fibrillazione atriale non è in linea di massima una aritmia cardiaca “pericolosa” specie in un cuore normale. Tuttavia il fenomeno va indagato, certamente con la valutazione degli esami della tiroide e direi anche con una valutazione più completa di tutti gli esami ematochimici di base, una radiografia del torace, una visita cardiologica accurata. Va però “tenuta d’occhio” per valutare il potenziale rischio di eventi trombo-embolici, che da quello che mi riferisce nel suo carso dovrebbe essere molto basso.
Risposto il: 13 Novembre 2008