Buongiorno, ho 32 anni; nel 1999 avevo le

Buongiorno, ho 32 anni; nel 1999 avevo le transaminasi e le GGT (GOT: 67; GPT: 75; GGT:194) superiori ai valori di riferimento. Gli esami delle epatiti virali negativi (nel 1993 feci il Vaccino contro la B). Nessun controllo fino al giugno 2004 (GOT: 48; GPT: 113; GGT:249); ripeto gli esami per le epatiti virali (negativi). Mi rivolgo a un centro epatiti riprovo gli esami (GOT: 37; GPT: 97; GGT:304) oltre ad altri più specifici (tutti nei range). A questo punto ho eseguito una ecografia (fegato nella forma) e una colangiorisonanza (referto negativo). A dicembre ripeto gli esami (GOT: 46; GPT: 90; GGT: 299) e faccio la biopsia epatica (esito negativo, senza fibrosi, senza lesioni necro-infiammatorie portali, periportali e lobulari;assenza di lesioni duttali; focale presenza di Pigmento biliare intracitoplasmatico epatocellulare; assenza di steatosi epatocitaria; negativa la ricerca di pigmento emosiderinico effettuata con colorazioni istochimiche). Ripeto la settimana scorsa gli esami (GOT: 100; GPT: 117; GGT:304). Non bevo, non fumo, non uso sostanze stupefacenti, non assumo alcun tipo di farmaco, mangio molto controllato. Faccio attività fisica, assumo due volte la settimana 5 grammi di aminoacidi ramificati; in passato ho assunto creatina e proteine a scambio ionico. I medici mi hanno diagnosticato una epatite cronica dndd; mi hanno inoltre detto di stare tranquillo oggi ma di ripetere ogni sei mesi gli esami perchè potrebbe diventare una cirrosi. Sono quindi molto preoccupato, cosa posso fare?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Nel suo caso, non essendoci causa note in grado di spiegare le alterazioni epatiche, purtroppo, non vi è altro da fare che continuare i periodici controlli, come le è stato già consigliato. Utile comunque evitare del tutto l’assunzione di bevande alcoliche e di sostanze farmacologiche (aminoacidi e creatina).
Risposto il: 05 Settembre 2005