Buongiorno, ho 33 anni e 7 anni fà ho iniziato ad

Buongiorno, ho 33 anni e 7 anni fà ho iniziato ad avvertire extrasistoli in seguito a un forte stress. Poi l'evento si é risolto nel corso di qualche mese. Ho fatto però un ecocardio dalla qualle non è risultato nulla se non extrasistoli sopraventricolari. Lo scorso anno il fenomeno si é ripetuto ma questa volta le extrasistoli sono state così classificati nel corso di un test cicloergometrico massimale: alcune exv monomorfe morfolgia bbsx. Ho fatto un holter da cui non è risultato nulla di rilevante e nessuna exv. Ritmo sinusale con fc variabile tra 41 e 130 assenza di pause assenza di bes assenza di bev non modificazioni del tratto st-t le mie exv compaiono sotto sforzo o comunque quando il cuore aumenta la frequenza . il cardiologo mi disse a luglio epoca degli esami che le exv erano ancora nei limiti di una non patologia cardiaca. Dopo un periodo di assenza, si sono ripresentate sempre dopo uno sforzo o quando mi sento più agitata. Ritiene che gli esami fatti siano sufficienti ad escludere una qualche patologia ? mi sento preoccupata grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Non deve fare altro. Le extrasistoli in presenza di un cuore normale non sono preoccupanti. Possono solo dare fastidio e se molto sintomatiche possono essere trattate con un farmaco ma in genere non hanno bisogno di farmaci
Risposto il: 02 Aprile 2007