Buongiorno,ho 53 anni, ho iniziato a soffrire di

Buongiorno,ho 53 anni, ho iniziato a soffrire di acufene 6 anni fa quando ho smesso di fumare, passando da venti sigarette al giorno a zero, gradualmente in un mese. Dopo decine di visite in Italia e all’estero e inutili sedute di agopuntura ho deciso di ricominciare a fumare e il fischio è passato. Un mese fa ho provato a rismettere di fumare, ma da 2 giorni il fischio è tornato, persistente e continuo.Ho fatto moltissimi esami, audiometrici, tac, risonanza magnetica, ma nessuno è mai riuscito a prescrivermi una cura efficace o quantomeno che riduca l’intensità del fischio, che è veramente esasperante e mi impedisce di svolgere normalmente la vita quotidiana.Devo davvero rassegnarmi e fumare per non sentire più questo snervante acufene o posso sperare in una cura risolutiva?Grazie, cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo paziente come avrà potuto apprendere dai sui percorsi sanitari esiste una genesi neurologica dell'acufene, tra queste anche la dipendenza , che nel caso del fumo, possiamo definirla simil-farmacologica. Sinceramente il suo caso è particolare e comunque nuovo. Mi sentirei di consigliarle di provare con le gomme a base di nicotina. Mi faccia sapere. Con cordialità, Dott. Domenico Di Maria http://www.domenicodimaria.it
Risposto il: 23 Febbraio 2011