Buongiorno,ho 34 anni e dal nov. 2005 all'ott.

Buongiorno,
ho 34 anni e dal nov. 2005 all'ott. 2006, per sintomi diversi, ho eseguito ecocardiogramma, ecg, ecg holter (più volte) e holter pressorio: risultati negativi (tranne, all'eco, un lieve rigurgito della tricuspidale, senza significato emodinamico).
Fra il marzo e il maggio di quest'anno, ho avuto tre episodi di lipotimia (due volte ero seduto, una volta disteso sul fianco).
E' opportuno ripetere gli esami cardiologici, visto che sono precedenti alle lipotimie, o farne altri?
Veramente - così ho sentito dire - uno stato molto ansioso può determinare le lipotimie?
Grazie per un'eventuale risposta e arrivederci.
Risposta del medico
Paginemediche
Se a distanza di cosi’ poco tempo gli accertamenti cardiologici sono risultati negativi non li ripeterei. Parli con il suo medico di base che valuterà se procedere ad altri accertamenti non cardiologici per indagare le sue lipotimie.
Risposto il: 31 Maggio 2007