Il 5 di ott.sono stato operato ai turbinati e dev

il 5 di ott.sono stato operato ai turbinati e dev .del setto nas.avevo
gia' prima dell'intervento mal di testa frontale,che io
attribuivo ai turbinati, invece anche dopo l'operazione che in
effetti mi ha portato dei vantaggi nel respirare,il mal di testa,mi
e' rimasto e il mio dott.mi ha diagnosticato una sinusite che ho
curato con 15gg di antibiotico augmentin senza molto beneficio, ho
fatto anche parecchio aerosol con clenil e fluibron,spray nasale
sinuclean,inalazioni alle terme di Acqui ma senza esito apparente,il
dolore mi passa solo quando si scarica il muco che quando scende
e' di colore giallo e denso, ho anche fatto una tac,la quale mi
diagnostica" un inspessimento mucoso dei turbinati,della
cavita' nasale e di alcune cellule etmoidali concha bullosa a
destra"vorrei un suo consiglio su come continuare a curare questa
sinusite prima che diventi cronica.grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Lei dovrebbe sottoporsi ad una fibrorinoscopia anteriore ed effettuare un tampone con abg della secrezione mucopurulenta.
La terapia della sinusite prevede l’associazione di cortisone e antibiotici (in alcuni casi antimicotici); qualora la terapia medica non fosse sufficiente, dopo accurata valutazione specialistica, è ipotizzabile l’intervento chirurgico per via endoscopica (FESS)

Risposto il: 15 Maggio 2007