Gentile dottore, in breve la mia anamnesi: ott.

Gentile dottore, in breve la mia anamnesi: ott. 2000 operata colon trasverso, ott. 2009 operata metastasi epatica, apr. 2012 operata mastectomia dx. In pratica mi sottopongo a tutti i controlli (esami ematochim., ecografie, TAC) e visite specialistiche. L'ultima TAC è del 24.10.2013 col seguente referto: ""TC TORACE SENZA E CON MDCNon lesioni parenchimali polmonari a focolaio aventi sicuro significato evolutivo. Micronodulo millimetrico nel segmento posteriore del lobo superiore di destra, non tipizzabile per le esigue dimensioni.Non versamento pleurico. Non linfoadenomegalie patologiche mediastiniche. Alcuni linfonodi iuxtacentimetrici calcitici pre e sottocarenali ed ilari a destra come per esiti. Micronodulo calcifico nel lobo medio per esiti.TC ADDOME COMPLETO SENZA E CON MDCFegato nei limiti per morfovolumetria e struttura. Non dilatate le vie biliari. Pancreas, milza e reni regolari per sede, morfovolumetria e struttura. Non dilatate le vie urinarie. Nei limiti i surreni. Vescicaa pareti regolari. Non focalita' patologiche in sede pelvica. Non linfoadenomegalie patologiche retroperitoneali. Non versamento peritoneale.Cedimento strutturale somatico completo di D12 e parziale di L3.""Gentile dottore, in considerazione che nel Luglio scorso sono caduta di peso battendo il sedere ha qualche attinenza il "cedimento strutturale somatico completo D12 e parziale di L3"? Per il referto del Torace cosa mi consiglia? L'altra TAC del Luglio 2012 è quasi uguale.Grazie infinite per la risposta e cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Gianpaolo Di Rosa
Specialista in Radiodiagnostica

Le sue considerazioni riguardo il cedimento strutturale a carico delle due vertebre potrebbero essere reali: esegua una visita ortopedica con la quale l' ortopedico valuterà l' opportunità di una Rm del tratto dorso-lombare.

Per quanto riguarda il reperto toracico concordo con il collega per il quale l'eseguità delle lesione non consente una precisa caratterizzazione; un follow-up che concerterà con il suo medico sarebbe opportuno in relazione alla sua storia clinica.

Risposto il: 31 Ottobre 2013