Buongiorno, ho 35 anni , da anni oramai ho una

Buongiorno, ho 35 anni , da anni oramai ho una strana sensazione di reflusso di aria al cuore. E' come se in alcuni momenti il cuore pompasse sangue ed aria assieme, questo genera come conseguenza immediata un irregolarità cardiaca con assenza di battiti e battiti più intensi. L'immediata reazione è quella di prendere fiato più intensamente. Talvolta questa iperventilazione risolve il problema talvolta invece prosegue per tutto il giorno con conseguente indebolimento generale del fisico. Tengo a precisare che faccio nuoto regolarmente ed in genere sotto sforzo non accuso alcun problema, ho anche fatto una visita cardiologica con ecografia ma alla mia sintomatologia il dottore non evidenzia alcuna anomalia. Eppure il probema prosegue e nessuno sembra sapermi spiegare la sensazione di pompaggio di "sangue con le bolle di aria" che provo. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
penso che si tratti di un modo poco comune di percepire le comunissime extrasistoli, cioè dei battiti anticipati rispetto alla regolare cadenza del cuore. In pratica sono delle aritmie di nessuna rilevanza clinica, nel senso che non comportano alcun rischio. Possono essere fastidiose, ed attivare meccanismi di ansia, che a loro volta tendono a provocare extrasistoli. La chiave per superare il problema è, quindi, rasserenarsi. La cosa più importante è avere chiaro che il cuore è sano.
Risposto il: 20 Novembre 2008