Salve, io sono una donatrice di sangue, oramai da

Salve, io sono una donatrice di Sangue, oramai da molti anni... Dopo l'ultima donazione del 29.11.05, le analisi di laboratorio hanno rilevato un valore di ALT/GPT DI 62!! Tutti gli altri valori sono nella norma; quindi Vi chiedo, considerato che non bevo alcolici e che ho un'Alimentazione piuttosto sana, da cosa può dipendere questo valore... magari un errore? L'unico evento che mi ha interessato è stata l'interruzione della pillola contraccettiva dopo 4 anni: questo può aver influito? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’interruzione della pillola non determina solitamente aumento dei valori di aminotransferasi. Inoltre, da un singolo riscontro di un valore alterato di un test di laboratorio non è possibile trarre alcuna conclusione. E’ possibile che possa trattarsi di una alterazione del tutto momentanea (o di un errore di laboratorio) che non esprime il significato di una cronicizzazioe di un danno epatico. Tuttavai è necessario che controlli mensilmente tale esame per un periodo di 6 mesi almeno per poter affermare che si tratta di una forma cronica. Inoltre sono indispensabili i tests per la ricerca delle cause di danno epatico ed una ecografia epatica.
Risposto il: 20 Dicembre 2005