- cistite -buongiorno,le scrivo perchè oramai

- Cistite -Buongiorno,Le scrivo perchè oramai sono veramente disperata. Mi chiamo Roberta e ho 27 anni e dall'età di 5 soffro di cistite. C'è stata una pausa dai 10 ai 17 anni, poi è ripresa, forse, in concomitanza con l'inizio dell'attività sessuale, anche con perdite emorragiche. Le ho provate tutte e l'unico antibiotico che è riuscito a salvarmi è stato il Ciproxin 500. Solo che a distanza di 1/2 settimane dalla cura antibiotica mi si ripresenta. Negli ultimi anni la situazione si è leggermente stabilizzata: ho qualche fastidio tollerabile qualche giorno prima del ciclo metruale e un paio di giorni dopo la fine del ciclo. Controllo questa situazione con l'assuzione di mirtillo rosso e similare. Solo che nelle ultime due settimane la situazione è iniziata di nuovo a peggiorare: oltre ai fastidiosi sintomi di minzione frequente si è aggiunto anche dolori non solo nell'atto di urinare ma anche uni ndolenzimento fastidioso nel basso ventre. Ho rifatto la cura antibiotica con il Ciproxin 500 ma appena ho smesso è tornato tutto come prima.Sono di Castellammare di Stabia e oltre ad un suo consiglio tramite internet vorrei sapere se è possibile una visita per poter parlare a quattr'occhi con qualcuno. Posso venire ovunque trovi qualcuno che mi aiuti. Saluti e spero in una vostra celere risposta! Roberta
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Cara signora, le cistiti ricorrenti sono difficili da eradicare. In tutta la sua descrizione non mi sembra di aver letto di urinocolture. Le sue terapie sono guidate da esami delle urine con urinocoltura o solo dai sintomi? Ha praticato una cistoscopia? Ci sono correlazioni tra l'acuirsi dei sintomi e qualche evento, ciclo, rapporti sessuali? Sono a sua disposizione sia al policlinico nuovo di napoli, ove può fissare un appuntamento al mio ambulatorio tramite il centro unico prenotazione sia al mio studio privato.
Risposto il: 28 Febbraio 2012