Buongiorno, ho 35 anni, da circa 20 anni pratico

Buongiorno, ho 35 anni, da circa 20 anni pratico calcio a livello dilettantistico e da tale periodo ogni anno ho effettuato la prevista visita medica per l'idoneità fisica alla pratica agonistica. Prima di quest'anno non mi è mai stata rilevata alcuna anomalia. Questa volata infatti mi è stata negata l'idoneità poichè in tale visita sono state riscontrate numerose extrasistole (da me non percepite) sotto sforzo (leggero perchè il medico mi ha fermato ad unmassimo di 130 bpm) proseguite in fase di recupero per poi scomparire ma mano che i battiti scendevano; sono stato sbito sottoposto ad ecocardio con il seguente risultato: lieve prolasso della valvola mitralica con lieve insufficienza della stessa e rigurgito +/4(vuol dire assenza di rigurgito?). Nell'holter eseguito il giorno dopo (24 h) in cui ho anche fatto una corsa di 15 minuti (con frequenza massima 159 bpm) non è emerso nessun problema e nessuna extrasistola. Volevo sapere se tale non idoneità è a tutela della mia salute o se è la causa di un 'eccessiva prudenza. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La prudenza sembra eccessiva. Le consiglierei comunque di sottoporsi ad una visita presso un specialista in medicina sportiva.
Risposto il: 15 Ottobre 2008