Salve. pratico lo spinning da circa tre anni, ho

Salve. Pratico lo spinning da circa tre anni, ho una Frequenza cardiaca a riposo di circa 54/55 battiti/minuto e generalmente mi alleno al massimo ad una frequenza compresa tra i 154 ed i 162 battiti al minuto. Ieri sera, al massimo dello sforzo, i miei battiti sono aumentati oltre i 170 al minuto, giungendo anche a 180, causandomi un lieve giramento di testa ed un bel pò di paura. Si sono tuttavia normalizzati dopo qualche minuto. Da premettere che è stata una lezione effettuata con resistenza molto chiusa, dopo una intera giornata di lavoro, trascorsa praticamente a diugiuno. Devo preoccuparmi? Posso considerarlo un caso isolato oppure mi consigliate una visita specialistica? Grazie della Vostra risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Non apprezzo molto lo spinning, perché è una pratica che può essere forse utile come allenamento in alcuni tipi di sport agonistici. Aumentare bruscamente la frequenza cardiaca come succede in questa pratica non è salutare, se non si è molto giovani. Visto che lei è comunque ancora giovane, se desidera fare questo tipo di sforzo, non dovrebbe superare i 160-165 battiti al minuto, per motivi di sicurezza.
Risposto il: 15 Novembre 2004