Buongiorno, ho 36 anni, misuro 1,78 per 75 kg. non

Buongiorno, ho 36 anni, misuro 1,78 per 75 Kg. Non bevo, non fumo e pratico regolarmente sport (corsa, calcetto, bici). Pressione tendente all'alto (135/85), no familiari con problemi cardiaci. Da qualche mese mi capita di avvertire delle leggere fitte al petto (dolore non forte, sordo, di tipo trafittivo, pulsante), zona sinistra, che sopraggiungono saltuariamente sia a riposo che sotto sforzo, e perdurano a volte delle ore, a volte qualche minuto per poi sparire. A volte si iradiano verso la spalla, il collo e il braccio sinistro. Di solito inarcando il torace e tendendo le braccia indietro tendono a sparire, e aggiungo che soffro da anni di artrosi cervicale (molto spesso ho accuso forti dolori al collo e alle spalle). Volevo sapere se a vostro parere si tratti di un tipo di dolore riconducibile a problemi cardiaci o muscolo-scheletrici e se dovrei fare qualche controllo medico. Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signore, da ciò che Lei scrive, adotta già uno stile di vita sano. Il dolore da Lei descritto èaspecifico. Tuttavia, proprio perché pratica sport Le consiglio di sottoporsi a visita cardiologia con ecg, ecocardiogramma e test da sforzo per escludere qualsiasi implicazione cardiologia.
Risposto il: 03 Novembre 2008