Ogni volta che misuro la pressione dal medico mi

Ogni volta che misuro la pressione dal medico mi trova sempre valori compresi tra 90/100 di minima e 130/140 di massima, quando invece la misuro da solo riscontro sempre valori tra 75/85 di minima e 110/125 di massima questa storia va avanti da circa 10 anni cioè da quando avevo 24 anni. Adesso ogni anno eseguo ecg, ecocardiogramma, holter pressorio e ECG da sforzo con esiti regolari ossia nell'holter le misurazioni medie sono nella norma tranne alcuni sbalzi pressori della minima punte di 98/100 mentre gli altri esami sono regolari. La cosa che mi preoccupa di più è quella che spesso soffro di dolori al petto, Vertigini e sensazione di malessere generale; quello che volevo sapere questi sintomi possono essere imputati all'instabilità della minima o altro? Soffro di ipertensione? dovrei intrapendere una terapia ? faccio presente che pratico sport 3/4 volte a settimana e non sono ne fumatore ne sovrappeso.Il colesterolo totale è 174 l'HDL 45 e ldl 121. Corro qualche rischio? La ringrazio in attesa di responso.
Risposta del medico
Paginemediche
Le consiglio di eseguire anche un fundus oculare per valutare se esistono incroci A-V, se non ci sono danni d’organo e fattori di rischio, mi limiterei a controllare la pressione e a praticare attività fisica con regolarità.
Risposto il: 14 Luglio 2005