Buongiorno, ho 38 anni. dagli ultimi esami del

Buongiorno, ho 38 anni. Dagli ultimi Esami del sangue effettuati il giorno 22/04/05 i risultati sono i seguenti:
PROTEINEMIA TOTALE E FRAZIONATA
ALBUMINA 56,20/100
GLOBULINA ALFA 1 5.60/100
GLOBULINA ALFA 2 10,70/100
GLOBULINA BETA 7,10/100
GLOBULINA GAMMA 20,40/100
PROTEINE TOTALI 7.90 g/100ml
ALBUMINA 4,43 g/100ml
GLOBULINA ALFA 1 0,44 g/100ml
GLOBULINA ALFA 2 0.84 g/100ml
GLOBULINA BETA 0.56 g/100ml
GLOBULINA GAMMA 1.61g/100ml

SOMMA GLOBULINE 3.45 g/100ml
RAPPORTO ALBUMINA/GLOBULINE 1.28

COLESTEROLEMIA TOTALE 249 mg/100ml

TRIGLICERIDI PLASMATICI 151 mg/100ml
ASPETTO DEL SIERO LIMPIDO

COLESTEROLO H.D.L. 63 mg/100ml
COLESTEROLEMIA TOTALE 249 mg/100ml
RAPPORTO COL. TOT. /COL. HDL 3.90

COLESTEROLO L.D.L 156 mg/100ml

CK - CREATINKINASI NAC ATTIVATO 99 u/L

GOT - GLUTAMMICO OSSALACETICA 24 mu/ml

GPT - GLUTAMMICO PIRUVICA 36 mu/ml

PREMETTO CHE GLI ESAMI PRECEDENTI ERANO SBALLATI NELLE GLOBULINE E IL MEDICO CURANTE MI HA SUCCESSIVAMENTE INDICATO GLI ESAMI DA ESEGUIRE CHE ESATTAMENTE ERA UNA Ecografia ADDOMINALE PER VERIFICARE SE AVEVO CONTRATTO QUALCHE TIPO DI EPATITE. IL RISULTATO OTTENUTO DALL'ECOGRAFIA ADDOMINALE COMPLETA ERA: Fegato nei limiti superiori della norma, a contorni irregolari ed ecostruttura finemente disomogenea con note di steatosi diffusa, senza alterazioni focali a carattere sostitutivo. Colecisti alitiasica. Regolare calibro delle vie biliari e dell'asse venoso splenoportale. Non splenomegalia. Loggia pancreatica: non tumefazioni patologiche. A carico di entrambi i reni non segni di idronefrosi ne litiasi. Aorta addominale regolare per calibro e decorso. Vescica ben distesa, a pareti regolari, senza vegetazioni nè calcoli endoluminali. Prostata per via sovra pubica nei limiti della norma. Tutto ciò e quello che gli esami del Sangue e l'ecografia addominale hanno evidenziato
Se vi è possibile vorrei conoscere da cosa sono dovuti questi sballamenti negli esami del sangue. Nell'attesa Vi porgo i miei saluti. GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dagli esami che lei descrive si rileva un aumento del colesterolo. Probabilmente esso è in relazione ad una alimentazione scorretta, ricca in cibi grassi, associata ad una scarsa attività fisica. Potrebbe anche essere legata ad assunzione di bevande alcoliche. Mentre non si rilevano alterazioni dei tests epatici. Alla ecografia si rileva steatosi epatica, cioè un incremento del grasso all’interno del fegato. Ciò ancora una volta può essere dovuto ad una scorretta alimentazioe e conseguente eccesso di peso corporeo. Pertanto le consigliamo un periodo di cura dietetica, senza uso di alcolici e con un incremento dell’attività fisica.
Risposto il: 06 Maggio 2005