Buongiorno, ho 38 anni ed in seguito ad un

Buongiorno, ho 38 anni ed in seguito ad un malessere ho fatto un ecocardio. Questo è il referto:"Radice aoertica di normali dimensioni con dilatazione del seno di Valsalva non coronarico. Presenza di aneurisma del setto interatriale destro-convesso in assenza di segni di shunt"Il resto è tutto normale. Io sono molto preocupata e vorrei un vostro parere su come comportarmi, se è preferibile operare oppure no, se una gravidanza sarebbe rischiosa.Vi ringrazio per la risposta. Laura
Risposta del medico
Paginemediche
L’aneurisma isolato del setto interatriale non è una cardiopatia da operare! Tra l’altro, evidentemente non vi sono elementi di dubbio, visto non le è stato consigliato l’ eco transesofageo per uno studio più accurato. E non vi è nessuna controindicazione a programmare una gravidanza
Risposto il: 22 Novembre 2007