Buongiorno, mi chiamo bruna e ho 46 anni a seguito

Buongiorno, mi chiamo Bruna e ho 46 anni a seguito di un aumento di peso consistente ( dieci chili in meno di un anno ) e considerando il fatto che ho continuato in questi anni ad accumulare peso senza che nessuna dieta riuscisse a farmi dimagrire ( massimo un paio di chli poi si fermava e non scendevo piu' ) mi sono decisa a fare alcune analisi a Dicembre corso che hanno riportato questi valori per quanto riguarda la tiroide: TSH 1,52 - ST4 INFERIORE A 1,9 - ST3 3,19 anticorpi antitireoglobulina inferiore a 0,9 anti TPO 15,72 - calcio 8,70 - fosfato 2,60 in seguito ora a Marzo me le hanno fatte rifare e il TSH era a 2,34 - ST4 11,20 - gli anticorpi inferiore a 0,9 - anti TPO 0,30 il paratormone 32,6. Mi hanno fatto fare una ecografia alla tiroide dove si evidenzia : lobo dx diametro A.P. di cm 1,1 long. 4,4 e trsv. cm. 1,0- lobo sx diametro A.P. cm.1,1 long. 4,2 trasv. cm. 1,5 - l'itsmo ha un diametro A.P. di cm.0,2 - la struttura della ghiandola è piuttosto irregolare.L'ecogenicita' e' moderatamente ridotta rispetto alla norma. Nell'ambito del parenchima sono presenti alcuni tratti fibrosi. Non vi sono noduli . Alla mappa color doppler il tessuto è scarsamente vascolarizzato. La dottoressa che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto che ho una infiammazione cronica alla tiroide , che cosa devo fare? Per caso tutto cio' e riconducibile al mio aumento di peso consitente ? Vorrei avere un parere perche' non so' che cosa pensare. Grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente credo che il suo aumento ponderale possa dipendere da un ipotiroidismo posttiroiditico, pertanto le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista, meglio se tireologo, al fine di intraprendere una eventuale terapia di supporto.

Risposto il: 17 Marzo 2012