Buongiorno,circa tre anni fa,a seguito di insonnia

Buongiorno,circa tre anni fa,a seguito di insonnia prolungata, debolezza,perdita di capelli e freddo (gran freddo)e torpore agli arti,il mio medico di base mi fece fare le analisi per controllare il tsh che risultò di circa 6.3.A seguito di ciò iniziammo tutto l'iter per provare a capire se si trattasse di tiroidite o di un semplice ipotiroidismo.Tutti i valori relativi erano e sono tuttora nella norma,tranne la proteina C reattiva che risultò a 60(ora ho 9)..iniziato terapia con eutirox (ora a 75mg).Nel frattempo i problemi metabolici mi hanno causato un'infiammazione dell'intestino curata in circa tre mesi con ozovit e fermenti lattici. La terapia con eutorox è stata integrata con del selenio 190microgrammi e degli integratori di iodio.Dopo due anni e mezzo il valore,che non era mai sceso sotto 4.90 è rientrato a 0.86.le ultime analisi però hanno rilevato un Tsh a 0.04.Sono molto scoraggiata perché in questi anni è stato un continuo tra visite e analisi che non hanno portato a nulla.vi scrivo per un consulto ulteriore.ringrazio per l'attenzione.G,25 anni
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile paziente da quanto ho capito lei viene trattata regolarmente per un ipotiroidismo e probabilmente una tiroidite consensuale da cui l'assunzione del Selenio.

Attualmente il suo TSH è risultato inibito  (0,04) fenomeno che si verifica in corso di trattamento tiroideo soppressivo, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista ,meglio se tireologo, per accertare se è ancora necessario continuare la terapia sia nella tipologia farmacologica sia nelle dosi, infatti una volta impostato il trattamento più opportuno i controlli ,anche se periodici, potranno  saranno essere  annuali .

Risposto il: 05 Agosto 2014