Buongiorno, ho 39 anni e fisicamente non sono

Buongiorno, ho 39 anni e fisicamente non sono sovrappeso, bevitore occasionale e ho appena smesso di fumare. Ho ricevuto le analisi, a seguito di donazione del sangue, dove sono indicati i seguenti valori fuori norma: transaminasi ALT 59 U/l (val. di riferiemento 5 - 41); bilirubina totale 1.06 mg/dl (val. rif. 0 - 1) dovuta dalla bilirubina indiretta 0.86 (bilirubina diretta 0.20). Inoltre i valori dei Neutrofili (NEU) sono 1.85-42.8 %N (val.rif. (2.00-6.90 e 45.0-74.0). Vi ringrazio per i chiarimenti che vorrete darmi. Cordialmente,
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Ci sembra che dalle analisi che riporta sia da prendere in considerazione il valore lievemente aumentato di ALT. Esso è un segnale di allarme di possibile danno del fegato. Pertanto va controllato ripetendolo mensilmente per altri 4-6 mesi e verificandone l’evoluzione. Inoltre contemporaneamente è necessario che sospenda l’assunzione (sporadica) di alcolici ed esegua anche la ricerca dei markers dell’epatite (HBV, HCV).
Risposto il: 08 Aprile 2008